martedì, gennaio 17, 2006


Ascoltami…”

Non parlare, ti prego…”

Come si fa? Come glielo dici, a una ragazza così, quello che devi dirle, con le sue mani addosso e la sua pelle, la pelle, non si può parlare di morte proprio a lei. Come glielo dici a una ragazzina così, quello che lei sa già e che pure bisognerà che ascolti, le parole, una dopo l’altra, che puoi anche sapere ma devi ascoltare, prima o poi, qualcuno deve dirle e tu ascoltarle, lei, ascoltarle, quella ragazzina che dice:
Hai degli occhi che non ho visto mai.”
E poi:
Se solo tu lo volessi, io potrei salvarti.”
Come glielo dici, a una bambina così, che tu vorresti salvarti, e ancora di più vorresti salvare lei con te, e non fare altro che salvarla, e salvarti, tutta una vita, ma non si può, ognuno ha il suo viaggio, da fare, e tra le braccia di una donna si finisce facendo strade contorte, che neanche tanto capisci tu, e al momento buono non le puoi raccontare, non hai tutte le parole per farlo, parole che ci stiano bene lì, tra quei baci e sulla pelle, parole giuste. Non ce n’è. Hai un bel cercarle in quel che sei e in quel che hai sentito, non le trovi, hanno sempre una musica sbagliata, è la musica che non deve mancare, lì tra quei baci e sulla pelle, è una questione di musica. Così poi dici, qualcosa, ma è una miseria.
“Elisewin, io non sarò mai più salvo.”

Come glielo dici, a un uomo così, che adesso sono io che voglio insegnargli una cosa e tra le sue carezze voglio fargli capire che il destino non è una catena ma un volo, e se solo ancora avesse voglia davvero di vivere lo potrebbe fare, e se solo avesse voglia davvero di me potrebbe riavere mille notti come questa invece di quell’unica, orribile, a cui va incontro, solo perché lei lo aspetta, la notte orrenda, e da anni lo chiama. Come glielo dici a un uomo così che non servirà a nulla quella paura e a nulla servirà quel dolore, è solo un modo di correre a perdifiato verso la fine, quando il tempo e il mondo per non far finire nulla sono qui ad aspettarci, e a chiamarci, se solo sapessimo ascoltarli, se solo lui potesse, davvero, davvero, ascoltarmi. Come glielo dici a un uomo così che ti sta' perdendo?

“, .. io me ne andrò…”
“io non lo voglio sentire quell'urlo, voglio essere lontana”
" non lo voglio sentire.."


E’ la musica che è difficile, questa è la verità, è la musica che è difficile da trovare, per dirselo, lì così vicini, la musica e i gesti per sciogliere la pena, quando proprio non c’è più nulla da fare, la musica giusta perché sia una danza, in qualche modo, e non uno strappo quell’andarsene, quello scivolare via, verso la vita e lontano dalla vita, strano pendolo dell’anima, salvifico e assassino, a saperlo danzare farebbe meno male, e per questo gli amanti, tutti, cercano quella musica, in quel momento, dentro le parole, sulla polvere dei gesti, e sanno che, ad averne il coraggio, solo il silenzio lo sarebbe, musica, esatta musica. Un largo silenzio amoroso, radura del commiato e stanco lago che infine cola nel palmo di una piccola melodia, imparata da sempre, da cantare sotto voce:
“Addio, Elisewin.”
Una melodia da nulla.
“Addio, Thomas”

Scivola via da sotto le lenzuola e si alza, Elisewin. Con il suo corpo da ragazzina, nudo, e addosso il tepore di tutta una notte. A piedi nudi si avvicina ai vetri, due piedi nudi, da ragazzina.
Il mondo di fuori è sempre là. Puoi fare qualsiasi cosa ma stai certo che te lo ritrovi al suo posto, sempre. C’è da non crederci, ma è così.
Riposano, le altre anime. Come se non avessero nessun mare davanti.


(Oceano Mare- A. Baricco)

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